Alpi Apuane
Rappresentano un'area carsica tra le più importanti d' Europa. Su 800 cavità esplorate, quasi 200 presentano uno sviluppo spaziale superiore ai 100 metri. Adatta per escursioni, trekking, gite o semplici passeggiate, queste montagne di marmo sono un gioiello naturalistico, protetto da un parco naturale regionale , meta ideale per gli amanti della natura.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è uno dei centri balneari più rinomati della Versilia e si estende da Marina di Pietrasanta fino a Cinquale. Il paese ha un grazioso centro storico, molto piccolo ma caratteristico perché racchiuso in un'area di forma quadrata al cui centro è situato il pittoresco Fortino settecentesco.
Lucca
Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo. La sua ricchezza storico-monumentale ha fatto sì che fosse stata avanzata di recente la proposta di includere le Mura di Lucca nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Pisa
La provincia di Pisa è un patrimonio d'arte diffuso, in grado di andare oltre la celebre Piazza dei Miracoli, patrimonio UNESCO, con il Duomo e il suo campanile (la celebre Torre pendente), il Camposanto monumentale e il trecentesco Battistero. Pisa è la città dei Lungarni, cinti di nobili palazzi rinascimentali serrati fra loro e di chiese di antica bellezza.
Torre del Lago Puccini
Frazione di Viareggio, al nome originario di Torre del Lago venne aggiunto quello di Puccini per rendere onore al compositore che qui visse e compose molte delle sue celebri opere liriche. Ogni anno, per l'appunto, si celebra il Festival Puccini con la rappresentazione delle più famose composizioni
Pietrasanta, Carrara, Alta Versilia
Pietrasanta, la capitale storica e artistica della Versilia è stata definita la “piccola Atene” per i suoi laboratori del marmo. Il suo centro storico, è considerato un gioiello del Medioevo.
Carrara è famosa in tutto il mondo per le cave di marmo bianco che la circondano.
Seravezza e Stazzema costituiscono il cuore della cosiddetta Alta Versilia: la prima è attraversata dalla strada provinciale che sale sulle Apuane per poi arrivare fino a Castelnuovo Garfagnana, la seconda costituisce la più piccola città capoluogo di comune della Versilia ed anche quella collocata all'altitudine più elevata.